La Pearl Musical Instrument Company è un'azienda giapponese che produce strumenti a percussione. Conosciuta meglio come Pearl Drums o semplicemente Pearl, figura tra le aziende leader del settore. La Pearl è specializzata anche nella fabbricazione di Daiko, pedali, aste meccaniche, piatti e strumenti a fiato come i flauti.
L'azienda partì come semplice negozio musicale e venne fondata da Katsumi Yanagisawa il 2 aprile 1946. Nel 1950, Yanagisawa spostò la sua attenzione verso la fabbricazione di tamburi e denominò l'azienda "Pearl Industry, Ltd." e nel 1953 "Pearl Musical Instrument Company", il nome attuale. La sua produzione aziendale comprendeva batterie, timpani, percussioni latine e piatti.
Mitsuo Yanagisawa, figlio maggiore di Katsumi, subentrò nell'impresa nel 1957 e formò una divisione della Pearl per esportare i suoi prodotti in tutto il mondo. Agli inizi degli anni sessanta, l'azienda ebbe un grande incremento produttivo e, nel 1961, venne costruita una filiale a Chiba. Mitsuo Yanagisawa ebbe un grande ruolo nella crescita dell'impresa e la sua produzione si estese fino in Cina e Taiwan.
Nel 1966, la Pearl lanciò sul mercato la sua prima batteria professionale, la "President Series", che si rivelò un grande successo, tanto da riuscire a far concorrenza alle rinomate aziende occidentali e con il passare del tempo, divenne sempre più un nome importante nel campo delle percussioni. I primi modelli di batteria per il mercato italiano furono importati nel 1975.
Attualmente, le maggiori aree produttive della Pearl sono in Taiwan (ove vi sono cinque fabbriche che esportano i prodotti aziendali in tutto il mondo) e a Chiba (per quanto riguarda il mercato nazionale).
Attualmente, la Pearl è un'azienda leader nel mercato percussivo ed ha, nelle sue file, numerosi clienti ed endorser.