GRAN METODO TEORICO-PRATICO PER LO STUDIO DEL PIANOFORTE VOLUME 2
Il cuore dell’approccio metodologico di Remo Vinciguerra permea ogni pagina di questo Gran Metodo: un’opera fondamentale, articolata e creativa, in cui si distilla l’esperienza del «didatta più amato dai giovani pianisti», quasi un testamento spirituale per le generazioni presenti e future di docenti e studenti.
Pensato per gli anni propedeutici e per il primo corso, il Gran Metodo – in due libri – accompagna i giovani pianisti secondo un programma graduale e progressivo, capace di coniugare teoria e pratica in un unico, avvincente percorso di scoperta.
Un viaggio didattico, come lo ha definito lo stesso compositore, per i giovanissimi allievi che, in complicità con i loro maestri, esplorano la tastiera, approfondiscono la teoria musicale e la tecnica strumentale, sperimentano stili, sonorità, armonie diverse. Soprattutto, suonano: pagine e pagine di brani originali che, sviluppando dominio tecnico e agilità, infondono curiosità e passione, gusto estetico e musicalità.
In questo secondo libro, il giovane pianista:
amplia le conoscenze teoriche e il dominio della tastiera
sperimenta nuove tecniche
affronta studi di meccanismo, agilità e velocità
introduce il pedale
affronta brani in stili diversi: dal barocco al classico e romantico, dal jazz al pop, al rock
suona a quattro mani con il maestro
impara a suonare e sentire ritmi e sonorità diverse
L’Addio del compositore, ultimo brano di questo secondo libro, è in realtà un Arrivederci. Concluso questo viaggio didattico, nuovi orizzonti musicali, racchiusi nelle pagine delle sue bellissime raccolte, aspettano i giovani musicisti, pronti per essere esplorati attraverso i tasti del pianoforte.
Nessuna recensione trovata